Grazie all’impegno dell’Associazione, nel marzo 2018 è stato reso operativo il Primo Reparto Regionale di Terapia sub Intensiva pediatrica nell’Asl Di Pescara, con particolare riferimento alle malattie  muscolari.

Il reparto è riservato a piccoli pazienti con patologie neuromuscolari a carattere degenerativo, e quindi grave insufficienza respiratoria, pazienti dimessi dalla terapia intensiva, lattanti con grave insufficienza respiratoria, bambini con patologie respiratorie croniche; stato di male epilettico, grave stato settico, scompenso in patologie metaboliche, intossicazione anche accidentale da farmaci o sostanze chimiche tossiche.

le tappe del progetto

TAPPA 1

Prima Presentazione della domanda

Il nostro percorso per la richiesta di apertura di questo importantissimo Reparto è partito nell’Ottobre 2014, con la prima lettera presentata al Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso [ed  all’Assessore alla Sanità Silvio Paolucci: 

Si richiedeva […] con urgenza l’attuazione di un percorso Sanitario riguardante disabili gravissimi: tale percorso deve essere in grado di rispondere alle esigenze dei piccoli pazienti, con una rete territoriale mirata all’assistenza domiciliare…”

TAPPA 2

Programma dettagliato

Nel Novembre 2014, è stata presentata una Richiesta formale per ottenere strumentazione medica specifica, ed anche l’inserimento di figure professionali propedeutiche all’attuazione del progetto.

TAPPA 3

Istituzione presidio ASL

Nel Febbraio 2015, con grande soddisfazione, registriamo la delibera del Direttore Generale: Asl Claudio D’Amario sull’istituzione del reparto.

TAPPA 4

Assunzione medico pediatra

Nell’Aprile 2015 il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso sollecita l’iter amministrativo per l’assunzione di un Dirigente Medico per il servizio di assistenza e terapia sub-intensiva.

TAPPA 5

Proposta tavolo tecnico 

Nell’Aprile 2015, il Dott. Giuliano Lombardi, direttore dell’ U.O.C. di Pediatria  Medica dell’Ospedale Regionale S.Spirito di Pescara, propone l’istituzione di un “tavolo tecnico di coordinamento” per monitorare da vicino l’evoluzione dei lavori.

TAPPA 6

Proposta seminario 

Nell’giugno 2015, il Tavolo Tecnico di Coordinamento promuove l’organizzazione di un Seminario, che coinvolga direttamente tutte le professionalità mediche ed infermieristiche da destinare alla nuova unità operativa

TAPPA 7

Istituzione dei primi due post letto nel Reparto di Terapia sub-intensiva pediatrica 

Nell’agosto 2015, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso decreta il nulla osta per l’istituzione di due posti letto, destinati al servizio di assistenza e terapia sub-intensiva per i pazienti in età pediatrica che presentano patologie neuromuscolari a carattere degenerativo.

TAPPA 8

Collaborazione con Istituto Gaslini

Nel settembre 2016, La Direzione Generale dell’Istituto Gaslini di Genova conferma la disponibilità a sostenere percorsi formativi nell’ambito della cura delle malattie neuromuscolari.

TAPPA 9

Progetto dei lavori per il Reparto 

Nel luglio 2016, riceviamo copia dei documenti che attestano lo stato di fatto dei lavori rispetto al progetto iniziale.

TAPPA 10

Nel marzo 2018 diventano attivi i due posti letto di terapia sub-intensiva pediatrica ad alta attività assistenziale, presso l’Ospedale di Pescara. Un progetto che ha preso forma grazie al determinante apporto di Andrea Sciarretta, presidente della nostra associazione Progetto Noemi, da sempre in prima linea per i bimbi con gravi patologie e in difficoltà.

LA TERAPIA SUB INTENSIVA PRIMA

LA TERAPIA SUB INTENSIVA OGGI

Un piccolo contributo, può dare un grande e concreto aiuto. In questi anni, grazie al supporto di chi ci segue, abbiamo raggiunto risultati incredibili.

Insieme, tutto diventa possibile!

Dona Ora!

SOSTIENI IL PROGETTO NOEMI

Abbiamo bisogno di te! L’aiuto più concreto che puoi offrirci è quello di diventare socio della nostra associazione.

DIVENTA SOCIO