Giovedì 5 ottobre si è tenuta l’Inaugurazione del reparto di Terapia Intensiva Pediatrica, presso l’aula magna dell’Ospedale Civile di Pescara.
Un traguardo che è stato raggiunto grazie alla sinergia tra la Asl, le Istituzioni, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Associazione Progetto Noemi. Un percorso che parte da lontano, precisamente dal 2013 ed un percorso che parte dal basso, da una bambina “apparentemente fragile” divenuta nel tempo portavoce di centinaia di realtà. Un traguardo ancora più grande se si pensa che fino a sei anni fa in Abruzzo non esisteva riferimento sanitario per le patologie complesse pediatriche.
Da oggi, invece, anche l’Abruzzo è dotato di un reparto di Terapia Intensiva Pediatrica, che offre la possibilità di ricevere cure avanzate nella regione e che completa un percorso iniziato nel 2018 con l’Associazione Progetto Noemi che è riuscita a far istituire il Primo ed unico reparto di terapia sub-intensiva pediatrica: due posti letto situati in pediatria nell’ ASL di Pescara.
Con la conferenza stampa di ieri sono stati ufficialmente inaugurati i posti letto, già attivi dal primo luglio scorso, di Terapia Intensiva Pediatrica presso il reparto di Terapia Intensiva, Anestesiologia e terapia del dolore dell’ASL di Pescara.
L’evento ha visto la partecipazione e l’intervento del Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli, che è stato il moderatore della conferenza stampa, del Direttore dell’UOC Terapia Intensiva e Anestesiologia della ASL Pescara Rosamaria Zocaro, del presidente dell’Associazione Progetto Noemi Andrea Sciarretta, del Direttore Sanitario dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma Massimiliano Raponi, del Sindaco di Pescara Carlo Masci, del Direttore Generale Dipartimento Sanità Regione Abruzzo Claudio D’Amario, dell’Assessore alla Salute della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del Ministro per le Disabilità della Repubblica Italiana Alessandra Locatelli.
Un evento importante che ha coronato un progetto ambizioso ed epocale, realizzato grazie all’impegno, alla dedizione e al sostegno di ASL, Istituzioni e Associazioni.
In particolare è stato fondamentale il contributo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, grazie al piano di formazione rivolto al personale medico e infermieristico dell’UOC di Terapia Intensiva e Anestesiologia e Terapia del Dolore di Pescara.
Centrale nel progetto è stato anche l’apporto di Ospedali Dipinti e Silvio Irilli che hanno contribuito al rinnovamento degli spazi dedicati alla Terapia Intensiva Pediatrica, realizzando “L’Isola dei colori di Noemi”, un’opera di umanizzazione donata dalla nostra Associazione e un caldo abbraccio per tutti i bambini ricoverati nel reparto.
Un grazie di cuore a tutti i sostenitori e donatori per aver reso possibile questo passo avanti per la nostra sanità, la nostra regione e soprattutto i nostri bambini.
Assistere i piccoli degenti in un reparto di Terapia Intensiva Pediatrica con posti letto dedicati significa migliorare la prognosi e diminuire la mortalità.